Comunicazione del Direttore

logoinfn-piccolo.gif (4208 byte)

Laboratori Nazionali del Gran Sasso


I Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS) dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare rivestono un ruolo fondamentale nella ricerca sulla fisica delle particelle e l’astrofisica. La loro collocazione sotterranea, indispensabile per l’effettuazione di esperimenti in condizioni di radiazione cosmica molto ridotta, li rende quasi unici nel suo genere, mentre per dimensione e tecnologia costituiscono assolutamente l’avanguardia.

La collocazione geografica (all’interno del Parco Regionale del Gran Sasso - Monti della Laga) e le condizioni operative delle sue attività (in gran parte in sotterraneo, in adiacenza ad una galleria autostradale ed in prossimità di risorse idriche), impongono la dovuta attenzione, oltre agli aspetti di sicurezza, agli aspetti ambientali delle sue attività.

Sviluppare la conoscenza della natura nella sua più intima struttura, nel rispetto della natura stessa: è questa quindi una delle missioni principali dei LNGS.

I Laboratori Nazionali del Gran Sasso hanno sempre agito nel rispetto della legislazione vigente, e con attenzione ai suoi impatti ambientali ed alla sicurezza delle sue attività. Ora la Direzione dei LNGS ha deciso di introdurre anche un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) conforme alla norma ISO 14001, con lo scopo di dotarsi di un sistema organizzativo moderno ed efficiente, capace non solo di assicurare la conformità alle leggi cogenti, ma anche di garantire il miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali, condizione indispensabile perché si possa parlare di “sviluppo sostenibile”. Questo sistema sarà sottoposto alla verifica di un organismo accreditato indipendente, che ne certifichi la conformità e assicuri in primo luogo la Direzione, oltre alle diverse parti interessate (enti locali, cittadini, dipendenti, collaboratori e istituzioni di ricerca coinvolte), della adeguatezza della propria Politica Ambientale, delle condizioni operative, delle procedure, e dei controlli effettuati.

Per il raggiungimento di questo importante risultato, la Direzione dei LNGS chiama tutto il personale, i collaboratori delle Istituzioni di ricerca internazionali che vi operano, gli appaltatori ed i fornitori a collaborare attivamente all’attuazione del Sistema di Gestione Ambientale, garantendo le informazioni ed il contributo operativo necessario: potremmo essere tutti chiamati a cambiare qualcosa nel nostro modo di operare o di documentare ciò che già facciamo. Ma il traguardo che intendiamo perseguire riguarda tutti:
STUDIARE LA NATURA NEL RISPETTO DELLA NATURA.

Il Direttore
Lucia Votano




Webmaster