Spettacolo "Guarda che Luna"
Museo di Fisica e Astrofisica - Parco della Scienza di Teramo - 17 settembre 2010 - ore 21.00

 

 

INGRESSO LIBERO

 

In occasione della "Notte della Luna" organizzata da NASA e INAF e in collaborazione coll'Osservatorio di Collurania, il Museo della Fisica ed Astrofisica "Galileium" propone Guarda che Luna uno spettacolo realizzato da PSIQUADRO.

Guarda che Luna porta in scena il legame profondo tra l’uomo e il nostro satellite naturale attraverso un viaggio immaginario che ripercorre secoli e secoli di storia.

La Luna ha affascinato artisti e poeti, ha alimentato leggende spesso difficili da sradicare, ma nello stesso tempo ha nutrito il bisogno di conoscenza di ogni uomo. Da sempre credenze e folclore hanno viaggiato di pari passo alle osservazioni scientifiche e creato con esse un binomio insolito che ci proponiamo di esplorare con voi.

Come? Attraverso filmati e animazioni, le voci di un fisico, di un attore e di un musicista ci faranno percorrere la strada che dai racconti di un tempo conduce alle certezze scientifiche di oggi, fino a immaginare un futuro non troppo lontano in cui gli uomini cammineranno ancora una volta sulla superficie lunare per iniziare una nuova era.

La visione che comunemente abbiamo del nostro satellite subirà una radicale trasformazione: da gelido e muto sasso cosmico a fedele e prezioso compagno del nostro pianeta, dall’inizio fino alla fine dei tempi. A conclusione della serata sarà possibile fare osservazioni con i telescopi della Luna e di Giove.

La durata dello spettacolo è di un’ora e trenta minuti. Le modalità e il linguaggio utilizzato garantiscono una sicura fruibilità da parte dei bambini, dei meno esperti o del pubblico più smaliziato. Dalle ore 18 sara' possibile visitare il Museo all’interno del Parco della Scienza.

In caso di maltempo la manifestazione si svolgera' all'interno dell'Auditorium del Parco.

Il Fisico PAOLO MAGIONAMI è socio fondatore della società Psiquadro. Attualmente si occupa di storia della scienza, collabora con numerosi siti di carattere scientifico ed è autore di libri di divulgazione. Ha lavorato per alcuni anni presso l’Accademia Nazionale dei Lincei. e ha curato le mostre “Cento anni di fisica”, “Il Lincei e il Tesoro Messicano” e “Luna di Carta”.

L'attore MIRKO REVOYERA è narratore, burattinaio e autore teatrale. Ha prodotto dal 1991 numerosi spettacoli per ragazzi. Insieme a numerosi musicisti, porta nei teatri, nelle piazze, nelle aule scolastiche, le sue novelle ricche degli ingredienti tipici della narrativa popolare e ispirate ai narratori di paese, alle veglie paesane, ai racconti dell'Italia medievale e rinascimentale.

Il musicista SANDRO PARADISI si è diplomato al Conservatorio F. Morlacchi di Perugia ed al Cdmi di Ancona. Nel 1997 fonda con alcuni amici il gruppo Altrocanto con l’obiettivo di diffondere la musica popolare e d’autore. Con gli Altrocanto apre i concerti degli Avion Travel,Tosca, Edoardo Bennato, partecipa a numerosi festival e rassegne. Ha collaborato con il Teatro Mancinelli di Orvieto in occasione di Winter Jazz Umbria, e con le produzioni della Compagnia della Luna di Nicola Piovani. Insegna dal 1994 fisarmonica e piano moderno. Ultimamente si dedica allo studio del Jazz e dell’improvvisazione.


Guarda che Luna…e che serata! Qualcuno, sorridendo, ci ha fatto notare che organizzare un evento di venerdì 17 ha i suoi rischi. Meno male non avergli creduto! La nostra serata dedicata alla luna si è svolta nel migliore dei modi. Numerosi i partecipanti che già dalle 18.00 hanno visitato la mostra “Le impronte dell’Universo” nelle sale del Galileium, affascinati dall’idea di esplorare l’invisibile mondo delle particelle e l’immensità delle stelle giocando con un comune televisore e familiarizzando con le tracce prodotte dai raggi cosmici nel rivelatore e nella nuova camera a nebbia. Bravi Paolo Magionami, Mirko Revoyera e Sandro Paradisi, a coinvolgere e interessare il pubblico variegato per tutta la durata dello spettacolo, sapientemente costruito sul giusto equilibrio tra fantasia e scienza.

Alcune immagini della serata:

       
 

 


Webmaster