Spettacolo "Guarda che Luna"
Museo di Fisica e Astrofisica - Parco della Scienza di Teramo - 9 settembre 2008 - ore 21.00

 

 

INGRESSO LIBERO

 

Un esperto, un attore e un musicista guidano lo spettatore alla riscoperta del nostro satellite naturale attraverso immagini, animazioni e filmati nonché con l’osservazione diretta al telescopio, il tutto intercalato da narrazioni sui miti e leggende sulla Luna, con accompagnamento musicale.

La magia della serata, creata dalla presenza di una gigantesca Luna ripresa al telescopio e proiettata su grande schermo, è rafforzata dalle suggestive storie che propongono i variegati modi in cui l’umanità si è rivolta ad essa quale compagna, oggetto misterioso o sede di tutti i magici influssi.

La parte scientifica, non meno intrigante e arricchita da immagini, filmati e animazioni, ripercorre l’origine della Luna con l’esposizione delle teorie più accreditate, passando per l’esplorazione antica e recente, fino a condurre il pubblico alla riscoperta di fenomeni teoricamente noti, anche se spesso dimenticati come le fasi, le maree o il mese lunare.
A conclusione della serata ognuno potrà osservare attraverso dei telescopi messi a disposizione.

Le modalità dello spettacolo e il linguaggio utilizzato, garantiscono una sicura fruibilità da parte dei meno esperti o del pubblico più smaliziato.
Un’ora e trenta minuti durante i quali la visione che comunemente abbiamo del nostro satellite subisce una radicale trasformazione: da gelido e muto sasso cosmico, a fedele e preziosa compagna del nostro pianeta, dall’inizio fino alla fine dei tempi.

La rappresentazione avrà una durata da 1h30’ a 2h circa, con apertura al pubblico alle 21:00, inizio 21:30 termine massimo alle 23:30.

L’iniziativa dedicata all’osservazione della Luna è programmate nei giorni a cavallo del Primo Quarto (PQ), e cioè nelle migliori condizioni di osservabilità del nostro satellite.

Dalle ore 18.00 sarà possibile visitare il Museo di Fisica e Astrofisica e la Ludoteca all'interno del Parco della Scienza.

 

 


Webmaster