L'iniziativa vuole essere un orientamento e una promozione della cultura scientifica ove gli studenti avranno l’occasione di approfondire le loro conoscenze delle discipline scientifiche e di migliorare le loro competenze con un’attività sperimentale dove si affronteranno problemi pratici e teorici.
La scuola estiva, azione specifica dell'intervento di Orientamento del Progetto "Gran Sasso in rete", finanziata attraverso il POR Abruzzo FSE 2007-2013, ha ricevuto il supporto dell’Ufficio Scolastico Regionale e della Fondazione MICRON.
REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE
La scuola è riservata a 25 alunni del terzo anno delle Scuole Secondarie di Secondo Grado della Regione Abruzzo che hanno conseguito nella valutazione intermedia (primo quadrimestre o secondo trimestre) una media, non inferiore a 8/10 nelle materie scientifiche. Il programma prevede:
n. 20 ore di lezione frontale;
n. 60 ore di attività sperimentale;
visita ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso;
visita ai Dipartimenti di Fisica e Scienze dell’Università degli Studi dell’Aquila.
La scuola si svolgerà dal 14 al 26 Giugno 2010 presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS) S.S. 17 BIS km. 18.910, 67010 Assergi L’Aquila.
I partecipanti saranno ospitati presso un albergo di Assergi e vigilati dai formatori. Gli alunni (o le scuole di appartenenza) dovranno sostenere solo e esclusivamente la spesa di trasporto dalla sede di residenza ad Assergi e ritorno.
Per accedere alla scuola gli alunni dovranno:
• Compilare la domanda scaricabile QUI
• Far vidimare la domanda dalla segreteria della scuola che la invierà per fax al numero 0862 437559 oppure in allegato all’indirizzo di posta elettronica didattica@lngs.infn.it entro e non oltre il 22 aprile 2010.
• Partecipare alla selezione tramite test on line che si terrà il giorno 4 maggio 2010 dalle 10.00 alle 13.00 presso uno dei seguenti Istituti individuati all’interno della propria Provincia (da indicare nella domanda):
o Il Liceo Scientifico “F.Masci” di Chieti (Provincia di Chieti)
o Il Liceo Scientifico “A.Bafile” dell’Aquila (Provincia dell’Aquila)
o L’Istituto Tecnico Industriale “A.Volta“ di Pescara (Provincia di Pescara)
o Il Liceo Scientifico “Einstein” di Teramo (Provincia di Teramo).
GRADUATORIA DEI 25 AMMESSI ALLA SCUOLA ESTIVA
I ragazzi risultati vincitori della selezione dovranno inviare un fax di conferma di partecipazione allo stage estivo al numero 0862-437559 entro il 18 maggio p.v..
E' previsto un incontro di orientamento per i selezionati nel mese di maggio.
Per info e contatti:
Segreteria didattica tel. 0862 437477
Con il supporto di: e dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Abruzzo