I Laboratori Nazionali del Gran Sasso organizzano l'OPEN-DAY in collaborazione con l'Associazione per l'Insegnamento della Fisica. Durante la giornata i Laboratori esterni (Assergi - AQ) resteranno aperti al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 18.30. COME ARRIVARE
|
---|
LA VISITA AI LABORATORI SOTTERRANEI (per la sola giornata dell'Open Day) SARA' POSSIBILE
SOLO SU PRENOTAZIONE TELEFONANDO AL NUMERO
0862 - 437468
DAL 14 al 18 MAGGIO
DALLE ORE 9.30 ALLE ORE 12.30
Per effettuare la prenotazione è necessario fornire gli estremi di un documento
di riconoscimento che andrà poi consegnato alla reception, in fotocopia, il giorno della visita.
La visita in sotterraneo non è possibile per ragazzi al di sotto dei 14 anni.
PER INFO E CONTATTI:
Programma dei laboratori esterni:
|
Per tutta la giornata:
"Fisica all'aperto" Si può imparare la fisica in un modo divertente? Strumenti facili e curiosi per chi ha voglia di sperimentare. |
...e ancora...
- A tutta energia - La usiamo per illuminare le città. Fa funzionare automobili, treni, aerei e razzi. Scalda le nostre case, cuoce i nostri cibi. Quando corriamo o camminiamo, "bruciamo" energia. Le automobili, gli aerei, gli autobus, le navi e i macchinari trasformano l'energia in lavoro. Lavoro significa muovere, sollevare, scaldare, illuminare qualcosa. Parleremo di energia in modo divertente e interattivo con una frizzante dimostrazione per scoprire da dove viene, come si comporta, come si utilizza questa "instancabile energia"!
- Giochiamo con l'energia - Alcuni giocattoli o sorprendenti oggetti con cui interagire o da costruire per scoprire il soprendente mondo dell'energia.
- Caccia al tesoro matematica - Una divertente caccia al tesoro a squadre con intriganti quesiti matematici da svolgere in maniera itinerante negli spazi che accolgono i visitatori dell'Open Day.
- Teste rotte - Di legno, di metallo, di spago o semplicemente di carta: all'angolo Teste rotte trovate rompicapo per tutti i gusti, e con essi il gusto della sfida, la determinazione nella ricerca, la bellezza del ragionamento. E se siete bravi potrete trovare anche la gioia della soluzione!
- Il giardino dei labirinti - Tre scacchiere calpestabili delle dimensioni di 3mt X 3mt verranno allestite per permettere ai visitatori di cimentarsi con la soluzione di rompicapo matematici. Le scacchiere possono essere utilizzate liberamente dal pubblico o con l'ausilio di un animatore, il visitatore deve arrivare in un punto indicato seguendo indicazioni fatte di numeri, frecce o colori.
- Spettacoli di giocoleria - 2 giocolieri si esibiranno in spettacoli della durata variabile da 20 a 40 minuti in cui l'abilità si unisce alla dimostrazione di alcuni dei principi fisici che stanno alla base della dinamica e dell'equilibrio dei corpi....
- Giochi di abilità per il pubblico - I giochi permetteranno di sperimentare direttamente alcune delle attività presentate dai giocolieri negli spettacoli. I giochi avranno una durata molto breve per permettere al maggior numero possibile di visitatori di partecipare e divertirsi e prevedono l'utilizzo di attrezzi di equilibrismo e giocoleria.
Visite guidate ai laboratori di Meccanica ed Elettronica dove è possibile veder nascere un rivelatore per la Fisica delle Particelle.
Download: