FISICA IN BARCA 2007
ANCONA 24-27 NOVEMBRE
Continua la seconda edizione di "Fisica in barca", iniziativa promossa dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), ideata nel 2005 in occasione dell'Anno Mondiale della Fisica.
L'iniziativa prevede un giro d'Italia didattico - divulgativo da Genova a Trieste a bordo della barca a vela Adriatica di Patrizio Roversi.
Quest'anno a bordo di "Adriatica" ci sarà anche un rivelatore di raggi cosmici realizzato per l'occasione dall'INFN, strumento con il quale gli studenti potranno "contare" i raggi cosmici, la pioggia di particelle che costantemente arriva sulla Terra dal Cosmo.
Adriatica arriverà ad Ancona il 24 novembre 2007 e sarà ormeggiata al Porto vecchio fino al 27 novembre quando salperà alla volta di Rimini. La tappa è organizzata dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso e dalla sezione INFN (laboratorio LASA) e dal dipartimento di Fisica di Milano.
I destinatari sono i ragazzi delle scuole medie superiori che, nelle giornate del 26 e del 27 previa prenotazione, saranno coinvolti in un programma di seminari, esperimenti e visite alla barca. Le attività a terra si svolgeranno presso l'Istituto Tecnico Nautico "A.ELIA" Lungomare Vanvitelli, 76.
Per informazioni sull'iniziativa contattare la Segreteria Organizzativa dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN: email info@lngs.infn.it, telefono 0862 437 477.
LINKS
La scuola che ci ospita
Abbigliamento per la visita ad "Adriatica"
L'ideale è sempre essere vestiti a strati per non farsi sorprendere dai cambiamenti atmosferici.Si consiglia
Giacca a vento tipo K-way
Felpa di pile e/o maglione di lana
Cappello/berretto di lana e cotone
Scarpe da ginnastica con suola di gomma
Assolutamente vietati
Ombrelli
Scarpe di cuoio