Per promuovere nuove opportunità educative basate sull'attività sperimentale e superare la metodologia tradizionale della divulgazione scientifica nasce il progetto “Lab_GS_Orienta”, intervento di Orientamento nell’ambito del Progetto "La Società della Conoscenza in Abruzzo", finanziato attraverso il POR Abruzzo FSE 2007-2013. L'obiettivo è contribuire al miglioramento della didattica delle discipline scientifiche e a far conoscere il ruolo fondamentale della ricerca e della tecnologia nella vita di tutti i giorni.
L’intervento è suddiviso in 3 sottoprogetti:
- Incontri con la scienza per gli alunni delle terze classi degli Istituti secondari di I° grado e alle classi del biennio degli Istituti secondari di II° grado
- Scuola estiva per le scienze sperimentali
- Corso di aggiornamento per insegnanti
-
Incontri con la scienza - Giocare, sperimentare e usare idee per esplorare fenomeni cercando di comprenderli e analizzarli: sono le fasi principali degli “Incontri con la Scienza” che coinvolgeranno studenti delle scuole abruzzesi e loro insegnanti in attività presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso. Anche l'uso del giocattolo scientifico - o exhibit interattivo - per un approccio dei giovanissimi alla scienza può avere un ruolo fondamentale nella promozione della cultura scientifica. Le attività nella scuola secondaria di primo grado saranno svolte con materiali poveri e facilmente reperibili, per favorire la manualità e la creatività dei ragazzi. Nella secondaria superiore saranno utilizzate le nuove tecnologie e i materiali comuni per riproporre esperimenti classici attraverso i quali insegnanti e alunni possano riscoprire il significato di “metodo sperimentale”. L'iniziativa è riservata esclusivamente alle terze classi degli Istituti secondari di I° grado e alle classi del biennio degli Istituti secondari di II° grado della REGIONE ABRUZZO.
La partecipazione è consentita per gruppi formati da 24 studenti accompagnati da un numero massimo di 4 insegnanti. Ogni gruppo dovrà essere composto da studenti opportunamente selezionati per reale interesse nelle materie scientifiche tra i componenti delle varie classi di ogni singolo Istituto. Sarà permessa la partecipazione di un solo gruppo per Istituto. Le domande prodotte dagli Istituti che hanno già aderito all'edizione 2013 degli Incontri con la Scienza, verranno poste in coda alla lista delle prenotazioni e accolte nell'eventualità di date ancora disponibili. In questo caso, dato il ripetersi degli argomenti, sarebbe preferibile selezionare un gruppo differente di ragazzi.
- NEW - Seconda fase (gennaio-febbraio-marzo 2014)
- Calendario delle attività
- Modulo d'iscrizione all'iniziativa
Guarda il filmato relativo ad uno degli incontri del 2011 e l'Intervista al Prof. Bruno Marconi (AIF-L'Aquila). Per visualizzare le immagini occorre il plug-in quick time, scaricalo gratuitamente dal sito Apple.
- Prima fase - CONCLUSA - (marzo-aprile-maggio 2013)
- Calendario delle attività
- Modulo d'iscrizione all'iniziativa
-
Scuola estiva per le scienze sperimentali - Un “ponte tra astratto e concreto”, un luogo di cultura dove, attraverso una rielaborazione personale dei fatti osservati, lo studente potrà immedesimarsi nel ruolo di ricercatore: questo è l’intento con cui nasce la scuola estiva per le scienze sperimentali della durata di circa 2 settimane. E' prevista la partecipazione di 25 studenti delle terze classi delle secondarie di secondo grado abruzzesi, selezionati per merito. Periodo di svolgimento: 17 al 21 e dal 24 al 28 giugno 2013.
-
Corso di aggiornamento per insegnanti della Regione Abruzzo - Il corso si prefigge una formazione in servizio attraverso un percorso di ricercazione della durata di una settimana che potrà contribuire a ridurre alcune difficoltà attualmente presenti nell'insegnamento delle Scienze Sperimentali. Il corso non riguarda solo la tecnica della sperimentazione ma anche la metodologia applicativa che, attraverso una scelta delle esperienze, permette di proporre, di discutere e di risolvere i problemi didattici in esse impliciti.